.

.

03 ottobre 2011

Ancora profumo d'estate...

Nonostante sia ottobre vado sempre in giro con prendisole ed infradito, mollette in testa anti calura (ho i capelli lunghi) e piantine estive sempre a vista: peperoncino e basilico in top ten.
Così questa domenica mi sono nuovamente concessa orecchiette al pesto... rigorosamente fresco!!!

(photo by ceciliacavallini)

Non me ne vogliano le signore liguri se la ricetta che propongo non è come deve essere, ma il risultato è stato ottimo.

Preparazione: Ho unito 50 gr di basilico fresco con 1 bicchiere di olio extra vergine, pinoli in quantità e tanto formaggio grattugiato. Per dare ancora più gusto ho aggiunto il pecorino stagionato (ogni tanto assaggiavo per rendermi conto del sapore), 2 spicchi di aglio, sale e pepe q.b. Poi, al posto del mortaio ho usato il frullatore.

Le orecchiette erano al dente quando ho unito il pesto e nell'aria si è dileguato ancora il piacevole profumo dell'estate.

Buon inizio settimana

Cecilia



9 commenti:

  1. Gnam,gnam!!!! grazie e bacioniii!!!!

    RispondiElimina
  2. Slurp!!! Quanto amo il pesto, da quando lo faccio a casa non riesco proprio più ad usare quello comprato, è proprio diverso di sapore! E il tuo sembra proprio buono, ho l'acquolina :))
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. che bontààààà! Adoro il pesto fresco...delizioso.
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Io non sono ligure, infatti al pesto aggiungo della menta e delle noci e lo chiamo "pesto di montagna"...ognuno segue la propria fantasia!

    RispondiElimina
  5. TESORAAAAAA...

    ADORO le orecchiette!

    Gusto pugliese...pesto genovese...se poi sono state elaborate da una fiorentina che dire?

    INVITATE TUTTE A PRANZO! ;o)

    Kissssssssssses...smuack...NI

    RispondiElimina
  6. Buonissimo il pesto casalingo...
    ma mancano i pinoli?
    Buon lunedi
    Mari

    RispondiElimina
  7. Ottima ricetta e bellissime foto e anche l'impostazione con il titolo!
    Ciao Cri : )

    RispondiElimina
  8. E se non farà gola a qualcuno il tuo pesto (ne dubito) le foto sono da mangiare con gli occhi:
    Molto carino anche il cerchietto fru°fru e la borsa in feltro! Ciao, elena°*°

    RispondiElimina
  9. Miam Miam, your pesto seems to be so delicious !
    Kisses
    nat

    RispondiElimina

grazie per avermi lasciato un commento