.

.

06 aprile 2012

[DIY] uova decorate a mano

Quest'anno mi sono ritrovata ad ultimo a realizzare uova decorate. Un tipo rivestito con finto muschio lo trovate QUI, mentre oggi vi mostro quelle fatte qualche giorno fa e che ora sono in bella mostra al centro della mia tavola. Come avevo già scritto su FB, voglio spiegarvi la realizzazione di queste uova pasquali, veramente semplici da fare.


Occorrente: uova di polistirolo o legno (si trovano nei negozi di hobbistica), colla Vinavil, carta igienica, pennelli, colori acrilici, carta vetra, pennarellino indelebile nero e acquarello nero.

Esecuzione: ricoprite le uova di colla diluita con acqua e rivestitele di piccoli pezzi di carta igienica e ricopritele di nuovo con colla ed acqua (stesso procedimento del decoupage). A questo punto fate asciugare e dipingetele di grigio (alcune le ho dipinte anche color tortora). Fate asciugare e stendete una seconda mano di acrilico ma questa volta bianco. Una volta asciutto, scartavetrate fino a far emergere il colore sottostante. Ora munitevi di immagini (le mie le ho trovate su internet) e ricopiatele con il pennarellino nero. Evidenziate le ombre con l'acquarello nero sfumato ed alla fine scartavetrate l'immagine.
Per chi non volesse impegnarsi a disegnare e dipingere può incollare un immagine a suo piacimento ricordandosi alla fine si stendere il fissativo.


La scritta è fatta con i timbri, il mattone è levigato dal mare e l'aria è da campagna... manca solo una tovaglia a quadrettoni bianchi e rossi, pecorino, prosciutto crudo, pane cotto a legna, magari il Casatiello e relax.



Serena S.Pasqua a tutte.


14 commenti:

  1. Carinissime....tanti auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  2. Nice pictures Happy Easter to you and your family
    Kisses
    Nat

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il bel lavoro! Un modo diverso per ricordare la Pasqua! Un abbraccio e Buona Pasqua! Ciao, Cri : )

    RispondiElimina
  4. Le tue creazioni sono sempre originali e bellissime
    Buona pasqua Anna

    RispondiElimina
  5. Ciao Ceci, bellissime...non mi sarebbe mai passato per la testa di usare la...carta igienica ;-)
    Buona Pasqua anche a te!
    p.s poi mi spieghi cos'è il Casatiello?

    RispondiElimina
  6. Cara Cecilia, queste tue uova mi piacciono molto, davvero. Complimenti!
    Davvero originali.
    Paola

    RispondiElimina
  7. bellissime uova cara Cecilia, complimenti per la mano spigliata e sicura!
    buona Pasqua
    simonetta

    RispondiElimina
  8. Sono bellissime Ceci...:)
    Se le avessi postate prima magari le avrei
    Provate a fare,ma ormai non ho più tempo...
    Il dato e' tratto,sarà x la prox.volta!!!
    Pero' sono troppo carine,insomma da fare..
    Ti auguro na serena Pasqua a te e la tua family:-)
    Bacino,gilda

    RispondiElimina
  9. Auguri, Buona Pasqua anche a te e famiglia! NI

    RispondiElimina
  10. Che bel progetto! Ormai per quest'anno non ho fatto in tempo, ma il prossimo è assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  11. sono molto belle e originali! Brava!!
    gloria

    RispondiElimina
  12. ma questo blog è spettacolare!
    Un sorriso

    Justine

    RispondiElimina
  13. Belle belle!Un bacio e a presto!
    Monica

    RispondiElimina
  14. Arrivo in ritardo e mi ero persa queste bellissime uova decorate...complimenti! Un abbraccio

    RispondiElimina

grazie per avermi lasciato un commento