.

.

18 giugno 2012

muffin rosa

Mi sono presa una settimana di riposo dal blog. Quando dico di riposarmi, spengo il pc e non ci sono per nessuno, però continuo a lavorare, a fotografare ed a pensare. L'arrivo del caldo contribuisce a mettermi ko e ad irritarmi perché basta niente, sudo: ma l'estate deve essere così, ogni stagione ha la sua bellezza, i suoi profumi e le sue sensazioni.
Con il caldo cucino anche meno, preferisco fresche capresi o insalatone, ma la bontà dei cupcake non ha stagione e così ho riacceso il forno. La ricetta l'ho presa dal servizio che ho trovato su Abitare Country, e, complice anche le deliziose foto, non ho potuto resistere...




Per i cupcake:
120 gr di farina,
140 gr di zucchero,
1 cucchiaio di lievito,
un pizzico di sale,
40 gr di burro a temperatura ambiente,
120 ml di latte intero,
1 uovo,
1/4 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Per il frosting:
250 gr di zucchero a velo,
80 gr di burro a temperatura ambiente,
2 cucchiai di latte,
due gocce di estratto di vaniglia.

Lavorare lo zucchero il lievito il sale ed il burro e versate metà del latte nell'impasto. In una'altra ciotola versate l'uovo, la vaniglia ed il rimanente latte. unite i due impasti e deponete negli stampi. Infornate a 170° per 20/25 min. Lasciate raffreddare, intanto preparate il frosting lavorando lo zucchero con il burro ad una media velocità. Aggiungete il latte con la vaniglia e lavorate per altri 5 min.
io ho aggiunto i pinoli.
(ricetta di Claudia Lotta)

xoxo

7 commenti:

  1. Ciao Cecilia,
    complimenti, sia per le foto che per i "dolcissimi dolcetti".
    Anche io ODIO il caldo! ;(
    Un abbraccio. NI

    RispondiElimina
  2. Mmmmmh che buoni....... slurp, da provare...
    Iva

    RispondiElimina
  3. Mmm... Sarebbero perfetti per uno spuntino di mezzanotte, proprio ora quindi! Ora vado a recuperare un poo' di post che mi sono persa, l'allattamento mi sta prosciugando tutte le energie, ma mi da' anche un sacco di felicita'!
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Cecilia....sono Irene...sono nuova fresca fresca in questo tuo angolo di rifugio virtuale...e veramente complimentoni...ho fatto un giro capitando quasi per caso, come spesso succede......beh qui siamo avanti...quasi mi vergogno io sono agli inizi ma dal tuo blog ti viene voglia di imparare ancora....belle foto e i dolcetti mi sa che non sono niente male....un caro saluto
    Irene

    RispondiElimina
  5. Ciao Cecilia!
    Golosissima questa ricetta… è proprio quello che stavo cercando, perché nonostante il caldo, volevo provare a fare dei cupcakes, speriamo bene!
    Buon weekend ed a presto… ciao!
    Laura

    RispondiElimina
  6. bellissime creazioni , brava passa da me www.metalfimo2.blogspot.com

    RispondiElimina

grazie per avermi lasciato un commento