.

.

17 aprile 2013

sono toscana


Devo dire che il creato non finisce mai di stupirmi e deve essere così! In questo periodo la natura è un esplosione di colori profumi e bellezza... da mozzare il fiato. Amo molto anche l'inverno, il tepore della casa e quella brezzettina che ti taglia le guance, ma quando arrivo alla primavera e mi guardo intorno... bhè... non posso rimanere indifferente, così spesso amo coccolarmi tra le colline della Valdera cercando di ascoltare  il silenzio e lui parla sempre!


Nel silenzio, signori e signore,
ci sono molti suoni,
molto rumore.
C'è il ssss del vento,
c'è l'iiii del violino,
c'è illlli del rubinetto,
c'è l'eeee della sega,
c'è il nnnnn della nave,
il zzzzz della zanzara,
l'iiiii dei fischi
e l'ooo dello stupore.
Nel silenzio, come vedete,
c'è molto suono, signori e signore, 
c'è molto rumore.

(Roberto Piumini)


7 commenti:

  1. e come si fa a non rimanere incantati davantia tutto ciò??? Io la toscana l'ho lasciata pochi giorni fa dopo 8 anni... un pò mi manca, ma so che lì c'è sempre la mia "casa"! Casa intesa come paesaggi, persone, ricordi, amore...
    Grazie per questo post!

    RispondiElimina
  2. .....la Toscana è una delle mie regioni preferite, l'ho girata parecchio e non ho trovato luogo che non mi piacesse dalle colline al mare all'arte....un pezzettino del mio cuore è in Toscana!!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che l'Italia ė un bel paese. Tu di dove sei?

      Elimina
  3. La Toscana ha un fascino che non ti lascia indifferente. Una terra che amo da sempre e che oggi mi attira più che mai...tu sai il perchè! Ti abbraccio amica mia toscana

    RispondiElimina
  4. Adoro Piumini e adoro la NOSTRA Toscana!!!! Bravissima! E buona primavera!

    RispondiElimina
  5. La Toscana è meravigliosa....io la preferisco nelle stagioni fredde, perchè il clima è comunque mite e si può passeggiare tranquillamente tra boschi e campagna senza fare incontri spiacevoli ( non amo le vipere!).
    Un saluto.Silvia

    RispondiElimina
  6. che voglia di venire a fare un giretto in Toscana....la moto che ondeggia fra le curve Senesi.....che voglia.....glo

    RispondiElimina

grazie per avermi lasciato un commento