.

.

31 ottobre 2013

mele rosse caramellate



Le ho sempre viste, ammirate ma mai mangiate. Aspetto solo che l'aria fuori si alleggerisca, per sedermi ed assaggiarla, magari in compagnia di un buon té. Intanto gioco a rincorrere il mio ragno.

(ragno in lino e tessuto d'epoca realizzato a mano)


Mele caramellate:
1 bustina di Vanillina
1/2 cucchiaio di cannella
4 chiodi di garofano
colorante rosso a piacere
8 mele
50gr miele
200ml di acqua
900gr di zucchero

Lavare le mele ed asciugarle bene togliendo il picciolo.
Infilzare la mela con uno spiedino e mettere a cuocere l'acqua e lo zucchero. Appena sciolto lo zucchero aggiungere il miele, il colorante, i chiodi di garofano e la cannella. Portare a temperatura molto alta dopodiché immergervi una ad una le mele.
Fate raffreddare le mele ed offritele!

(ricetta presa da Giallo Zafferano)




15 commenti:

  1. Ma le hai fatte tu?? Dev'essere difficile... comunque bellissime e bellissime le foto, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Lina le ho fatte io, qui trovi la ricetta. Buon appetito

      Elimina
  2. Nascondile bene, se no Fox te le ruba... ;-)
    (e pure io)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ha già viste, ma un morso glielo concedo!

      Elimina
  3. Lucente come la mela di Biancaneve.... Questa però è super golosa!!!!

    Fox fatti avanti :-) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo sia anche buona e non avvelenata!

      Elimina
  4. bellissime..e sicuramente buone..il ragno un pò meno..brrrr..che paura..e il mio adorato Mr.Fox che dice...guarderà il ragnetto con la sua aria un pò malinconica?

    RispondiElimina
  5. Una cosa che mi ha sempre affascinato e che anch'io non ho mai provato a mangiare. Ma sai cosa? Mi sono sempre immaginata che dev'essere complicato mangiarle. Forse se ci hai provato puoi risolvere quest'annoso dubbio :)
    un baciotto!

    RispondiElimina
  6. Bellissime! E quell'odore di spezie che si sente... è quasi Natale, vero?? =)
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Mhmhmh....che profumino,ho l'acqualina in bocca!!!!
    Mai fatte,e mai assaggiate.. Ma l'aspetto è incredibilmente
    Invitante!!! :-)
    Un abbraccio forte
    Gilda

    RispondiElimina
  8. mi ricordo che quando ero piccola, i miei me le compravano sempre, alle fiere, quando abitavamo in spagna, buonissime e mi riducevo un macello, con tutto quello zucchero!!!
    gloria

    RispondiElimina
  9. Mamma, mamma!!!
    Cosa non deve essere?
    Grazie mille per questa fntastica ricetta!!!

    Mary

    RispondiElimina
  10. Chissà che profumo che c'era in casa.. mr fox sarà in agguato! ;D

    RispondiElimina
  11. mi hanno sempre incuriosito..ma non l'ho mai fatte..mi piacciono..

    RispondiElimina

grazie per avermi lasciato un commento