.

.

29 gennaio 2014

Uova, farina e zucchero

Ci sono giorni dove, anche il solo pensiero di cuocere un hamburger o "svizzerina", come si dice dalle mie parti, mi fa sospirare e dire "non ho voglia"! Altri, invece, dove starei ai fornelli dalla mattina alla sera, in silenzio, assorta nel calcolare bene le quantità e nell'infilare il dito nell'impasto per capire se è dolce abbastanza. Ieri è stato uno di questi: fin dalla mattina avevo bisogno di essere ispirata da uova, farina e zucchero, ma solo a fine serata ho trovato il tempo per farlo.


Per la ricetta sono andata a vedere nel libro che mi sono autoregalata a Natale "In cucina con Katie" e di cui sono innamorata. Lo sfoglio spesso e sempre mi catapulto in buone sensazioni.
La ricetta che ho scelto è semplicissima ed io l'ho resa ancora più semplice adattandola con quello che il frigo offriva.


Ecco la mia versione veloce.

Ingredienti:
2 mele tagliate a pezzetti grossolani
100gr di zucchero
un pizzico di zenzero e cannella
marmellata di mirtilli (di amici speciali)
12 biscotti sbriciolati
pasta brisèe già pronta
1 uovo con 1 cucchiaio di latte

Stendere la pasta brisée e sbriciolarvi sopra i biscotti. In una terrina portare a bollore a far cuocere per 15 min le mele insieme allo zucchero, alla cannella ed allo zenzero in 200 ml di acqua. A cottura ultimata scolarle e farle raffreddare dopodiché unirle alla marmellata di mirtilli. Stendere il composto sopra i biscotti ed infornare a 180° per circa 30min.

Per la doratura della brisèe mescolare un uovo con un poco di latte e spennellare la pasta prima di infornare.


P.S:- Volevo fare le foto alla crostata intera, o almeno quasi intera, ma ieri sera non abbiamo resistito tanto era buona!




4 commenti:

  1. ...questa è la tua versione veloce...buonissima...e la mia versione veloce è un fortissimo abbraccio. ;) Kiss. NI

    RispondiElimina
  2. Ti capisco, anche a me capita di non avere l'ispirazione neppure per cuocere un uovo, poi invece ci sono giorni in cui la cucina mi chiama! Questa torta deve essere davvero buona... baci

    RispondiElimina
  3. Mmmm sembra una delizia! Mi servirebbe proprio per addolcire una giornata grigia e bagnata come oggi :)
    Buona giornata
    Laura

    RispondiElimina

grazie per avermi lasciato un commento